VISITARE L'ISOLA D'ELBA


Il paradiso della biodiversita'. Eventi, escursioni, visite guidate, laboratori, conferenze, citizen sciences

Prenota Tutte le info

L'Isola


L’isola d’Elba è la terza isola italiana per estensione (22.350 ettari), con sviluppo massimo est-ovest (tra Punta Nera e Capo Pero) 27 km. Dista 10 km dalla costa di Piombino, 40 da Capraia e 50 dalla Corsica. Amministrativamente suddivisa in sette comuni: Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio.

Presenta una forma vagamente triangolare, ma estremamente articolata a causa della linea costiera caratterizzata da numerosi golfi e promontori che frastagliano il suo perimetro. Il territorio è prevalentemente montuoso e collinare: il granitico massiccio occidentale è costituito da alcune cime e culmina nel Monte Capanne che arriva a 1019 metri sul livello del mare; nel settore centrale si rinviene Monte Orello 385 m. in quello orientale il rilievo maggiore è quello di Cima del Monte 516 m.

Estremamente variegato e ricco è il panorama della storia naturale, il quadro geomineralogico presenta una varietà incredibile di rocce e minerali, testimonianza di una serie di complessi eventi geologici che hanno portato alla formazione dell'isola.

Il Parco Nazionale comprende a terra quasi il 50 % del territorio, compresi gli scogli e isolotti: le Formiche della Zanca, l'Ogliera, lo Scoglio della Triglia, l'Isola Corbella, le Isole Gemini, l'Isolotto d'Ortano, l'Isola dei Topi e lo Scoglietto di Portoferraio e gli isolotti di Palmaiola e Cerboli nel canale di Piombino. Al momento l’area tutelata (Decreto Ministeriale del 10 agosto 1971) comprende una zona di tutela biologica nel tratto di mare del territorio del comune di Portoferraio, in località le Ghiaie, compresa tra Punta Falcone e Capo Bianco, dove si trova Lo Scoglietto.

Le Attività


All’isola d’Elba molte sono le occasioni di fruizione proposte dal Parco Nazionale: escursioni (in particolare il programma Walking Festival), visite guidate, laboratori per adulti e per bambini, citizen science, conferenze tematiche. Molte delle attività vengono svolte presso i centri di educazione ambientale del Parco.

Abbigliamento e Consigli per la Visita


Viste le caratteristiche dell’Isola e della visite guidate si indicano di seguito dei comportamenti e accorgimenti che consentono una soddisfacente visita:

  • L’abbigliamento deve essere comodo e leggero. In bassa e media stagione è consigliato l’uso di una giacca antivento e di vestirsi a strati per evitare eccessiva sudorazione ed essere equipaggiati contro il vento.
  • E’ vivamente consigliato essere dotati di cappellino per il sole e di crema solare.
  • E’ consigliato essere dotati di sufficiente scorta di acqua.
  • E’ consigliabile utilizzare zainetto per escursioni per il trasporto di acqua e viveri e tutto l’eventuale l’equipaggiamento consigliato (abbigliamento di scorta, cappello, crema solare, macchina fotografica, binocolo, taccuino, etc).
  • E’ obbligatorio seguire attentamente le istruzione della Guida Parco responsabile del gruppo.

Contatti


Siamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni:

INFO PARK
PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO



Servizio prenotazione eventi, escursioni, visite guidate, laboratori, citizen sciences nel Parco delle Isole Toscane