Visitare Capraia


Prenota

Foto di Roberto Ridi

L’ISOLA DI CAPRAIA

Capraia è la terza isola dell’Arcipelago Toscano e la più distante dalla costa continentale. Il piccolo comune comprende due nuclei abitati: il porto e il borgo antico. Il paese presenta le tipiche case fortezza ed è collegato al porto dall’unica strada asfaltata lunga circa 800 metri.
L’isola è stata frequentata dai più antichi navigatori e fu sede di un insediamento residenziale romano. Nel XVI secolo i Genovesi del Banco di San Giorgio realizzarono l’omonima fortezza e costruirono una serie di torri costiere. La storia moderna ha invece visto lo sviluppo di una colonia penale agricola, attiva dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1986. L’isola ha una forma allungata con un territorio montuoso; è l’unica isola di origine vulcanica dell'Arcipelago Toscano.
La vegetazione di Capraia è costituita da associazioni a gariga e a macchia mediterranea ricca di erica, corbezzolo, lentisco e mirto.
L’isola ospita una ricca avifauna tra cui spiccano specie marine stanziali come il marangone dal ciuffo, le berte e l’ormai raro gabbiano corso; ma sono presenti anche molti rapaci e un gran numero dei migratori soprattutto in primavera.
Il mare di Capraia è ricco di vita e vanta una grande biodiversità. Nelle acque attorno all’isola si possono osservare le maestose balenottere e le veloci stenelle. Recentemente sono stati segnalati avvistamenti della Foca Monaca che potrebbero presagire un ritorno di questo straordinario animale nelle acque dell’Arcipelago.

L'escursione


L’ORGANIZZAZIONE DELLA VISITA

Itinerario archeologico alla scoperta dei palmenti.

I ritrovamenti archeologici sull’isola raccontano siti e tecniche di produzione legate all’attività vitivinicola che hanno caratterizzato per secoli la vita quotidiana delle comunità locali.
L’ itinerario dal porto ci conduce in località ‘Segalaio’ e, successivamente, in paese.
Ci permetterà di scoprire le testimonianze che rivelano la vocazione alla produzione vitivinicola dell'isola e conoscere la storia della comunità capraiese attraverso le sue case, gli edifici religiosi, le fortificazioni del borgo storico dell'isola vulcanica dell'Arcipelago Toscano. Nel corso della visita sono previste soste per la spiegazione.
I partecipanti dovranno portare con se il pranzo al sacco che sarà consumato con il gruppo nel caso in cui i tempi dell’escursione si allungassero oppure liberamente al termine dell’escursione.
Ritrovo: Porto, allo sbarco.
Durata: 2 ore.
Difficoltà: facile.

Per l’escursione i visitatori saranno divisi in gruppi da 12 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da una Guida Parco.
La visita proposte dal Parco Nazionale prevedono la partenza da Portoferraio (Isola d'Elba) e da Marciana Marina (Isola d’Elba), la permanenza sull'isola è di circa 5 ore.

I COSTI DELLA VISITA E LE CONDIZIONI DELLA PRENOTAZIONE

€ 45,00 tariffa intera;
€ 36,00 tariffa ridotta 5 - 12 anni;
Esenti i bambini fino a 4 anni di età.
Il costo è comprensivo di trasporto marittimo a/r e servizio guida.
In caso di condizioni meteo marine avverse i prenotati possono chiedere il rimborso di quanto versato oppure esercitare una prelazione di prenotazione nelle date successive, in base ai posti ancora disponibili. Non è previsto nessun altro motivo di rimborso.
La prenotazione è nominativa e non cedibile, non è possibile sostituire i nominativi e i dati indicati in fase di prenotazione.

ABBIGLIAMENTO E CONSIGLI PER LA VISITA

Viste le caratteristiche dell’Isola e della visita guidata si indicano di seguito comportamenti e accorgimenti che consentono di vivere un’esperienza più soddisfacente:

  • L’abbigliamento deve essere comodo e leggero. In bassa e media stagione è opportuno vestirsi a strati per adattarsi alle variazioni meteo tipiche delle isole ed è consigliato avere con sé una giacca antivento.
  • Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking con suola scolpita. Il giudizio sull'adeguatezza delle calzature è a carico della Guida ed è insindacabile
  • Sono consigliate calze tecniche per evitare eccessiva sudorazione.
  • Sono consigliati bastoncini trekking; possono essere utili, soprattutto per l’equilibrio e rappresentano un ottimo modo per scaricare parte del peso sulle braccia diminuendo il carico per gambe e spina dorsale, specie se in spalla si è dotati di uno zaino.
  • E’ vivamente consigliato essere dotati di cappellino per il sole e di crema solare.
  • E’ importante essere dotati di sufficiente scorta di acqua. Ogni partecipante dovrà organizzarsi per il proprio pranzo che sarà consumato al sacco o nei locali del paese.
  • E’ consigliabile uno zainetto per escursioni con tutto il necessario per l’escursione (acqua, cibo, abbigliamento di scorta, cappello, crema solare, macchina fotografica, binocolo, taccuino, etc).
  • E’ consigliabile dotarsi di binocolo e taccuino e matita per registrare le eventuali osservazioni naturalistiche
  • E’ obbligatorio seguire attentamente le istruzione della Guida responsabile del gruppo.

INDICAZIONE PORTI E ORARI D’IMBARCO

Portoferraio (Isola d’Elba) – Marciana Marina (Isola d’Elba) - Isola di Capraia - andata

  • Partenza da Portoferraio ore 09.30
  • Scalo a Marciana Marina ore 10.00
  • Arrivo a Capraia ore 11.30

Isola di Capraia – Marciana Marina (Isola d’Elba) – Portoferraio (Isola d’Elba) - ritorno

  • Partenza Isola di Capraia ore 16.30
  • Scalo a Marciana Marina ore 18.00
  • Arrivo a Portoferraio ore 18.30

Calendario delle visite

Luglio
ven 17 luglio - Portoferraio
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

17 posti disponibili

Non più prenotabile!
ven 24 luglio - Portoferraio
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

23 posti disponibili

Non più prenotabile!
ven 31 luglio - Portoferraio
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

12 posti disponibili

Non più prenotabile!
Agosto
ven 07 agosto - Portoferraio
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

11 posti disponibili

Non più prenotabile!
ven 14 agosto - Portoferraio
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

0 posti disp.
ven 21 agosto - Portoferraio
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

1 posti disponibili

Non più prenotabile!
ven 28 agosto - Portoferraio
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

0 posti disp.
Settembre
ven 04 settembre - Capraia
Partenza da: Portoferraio ore 9.30
Partenza da: Marciana Marina ore 10.00

16 posti disponibili

Non più prenotabile!

Contatti